Hotel & Airbnb
Mai quanto oggi, siamo sottoposti ad un’enorme mole di informazioni ed i nostri occhi hanno imparato a “leggere” le immagini ancora prima dei testi.
E’ fondamentale quindi che la tua struttura risalti subito all’occhio del tuo potenziale cliente che, navigando tra centinaia di immagini sui vari portali online come Booking, Trivago e TripAdvisor, possa notare subito la tua inserzione che spicca tra le altre, grazie ad un'immagine accattivante e professionale.
Ti starai chiedendo: “Sì ma quindi cosa devo fare?”
Il primo passo che dobbiamo compiere è quello di svolgere un’analisi che tenga conto di alcuni importanti fattori:
-A quale target di clienti vuoi rivolgerti?
-Che tipo di struttura e servizi offri?
-Quali sono i punti di forza della tua struttura?
-E’ annuale o stagionale?
Durante questa analisi è opportuno definire quali sono gli ambienti da fotografare e quanto tempo dedicare ad ognuno di questi, in maniera tale da non creare intralcio allo staff dell’hotel o del ristorante durante lo svolgimento delle proprie mansioni.
A tal proposito, ogni pacchetto da noi venduto, comprende sempre il sopralluogo della location, al fine di fornire un servizio quanto più preciso ed efficiente possibile.
Un fattore imprescindibile per la buona riuscita del servizio fotografico di un'hotel è il sole, una condizione che non possiamo controllare; per questo motivo, dopo aver concordato una data per lo shooting, monitoreremo costantemente le previsioni meteo in maniera tale da avere la possibilità di spostare la data, ovviamente senza costi extra per il cliente.
Un altro aspetto molto importante da considerare in fase di decisione della data, è quello di scegliere un periodo in cui la struttura non sia piena, in modo da non costituire un intralcio al regolare svolgimento dello shooting e consentire una maggiore discrezione dinanzi agli ospiti.
In ultimo, ma non per importanza, è opportuno in fase di valutazione del costo, tenere in considerazione due elementi fondamentali:
-Il servizio fotografico professionale non è solo “schiacciare il tasto della fotocamera” ma è piuttosto un processo lungo che richiede grandi abilità e competenze, soprattutto in fase di post produzione.
-Le immagini sono la colonna portante della tua comunicazione: esse costituiscono la base sulla quale il tuo potenziale cliente crea la sua opinione sulla tua struttura; opinione che, se sorretta da buone aspettative derivanti dalle fotografie viste sul tuo sito, lo porterà a prenotare, consentendoti, insieme a tanti altri clienti, di aumentare notevolmente il tuo fatturato!